Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cibologia: cucinare e mangiare per star bene

novembre 24 @ 6:00 pm - 7:30 pm

e5d37f32f139f67ba09ec10cf4323519

CIBOLOGIA ha una visione fortemente umanistica del cibo: nasce dalla volontà di una grande esperta di cibo, Maria Luisa Savorani, di trasmettere agli altri esseri umani i principi ed i metodi per rendere l’atto del ”preparare da mangiare” una occasione per fare festa e rigenerarci ogni volta, come ci insegna la tradizione.

Il progetto parte con un libro edito da Franco Angeli: la dichiarazione ex ante del percorso che, con laboratori, seminari e corsi, condurrà ad una riappropriazione del ruolo naturale ed umano del cibo. Il tutto sviluppato per “parlare a tutti”: a madri interessate ad offrire ai loro figli un nuovo rapporto con il cibo; a medici che vogliono approfondire le loro conoscenze, per fornire ai pazienti indicazioni su come vivere bene la relazione con il cibo; a chef che vogliono arricchire la loro scienza culinaria, con competenze e conoscenze naturali ed umanistiche.

La curatrice Maria Luisa Savorani ha una formazione pragmatica, sviluppatasi nelle brigate di cucina, su cui ha innestato una meticolosa ed approfondita preparazione filosofica e religiosa: è il senso della vita quello che deve pervadere ogni nostra azione legata al cibo, visto come strumento per ritrovare la propria gioia di vivere attraverso la ritualità della manipolazione culinaria, proprio come quella che per secoli ha orientato lo sviluppo della nostra civiltà.

Chi meglio di una donna Italiana avrebbe potuto ideare il progetto di Cibologia: secoli di cultura umanista e di attenzione e amore per il cibo sono alla base di questo progetto che sicuramente ha tutte le caratteristiche per richiamare interesse sia nel nostro paese che in altre nazioni che guardano all’Italia e alla sua cultura con ammirazione.

Le coautrici che hanno contribuito alla genesi del libro, incarnano i concetti della cultura italiana per il cibo ed il benessere.

► Giorgia Lagosti, maestra di cucina e giornalista; cerca e vive in cucina il rapporto tra la scienza, l’arte e l’umanità e traduce con abilità la visione e la conoscenza nelle proprie ricette i contenuti presi in esame arricchendosi quotidianamente di questa relazione che intesse con chiunque incontra e lavora.

► Laura Rossi, terapista della riabilitazione, da venticinque anni applica al proprio lavoro il metodo di audiopsicologia di Tomatis. Scrive con perspicacia e profondità del rapporto che c’è tra corpo, cervello e multisensorialità abbracciando le visioni più moderne delle neuroscienze, convinta che abbiamo le risorse per ritrovare ordini persi anche se spesso ci si ferma a soluzioni apparentemente più facili, solo perché più controllabili.

Cibologia nasce dalla volontà di riaffermare quanto il cibo e la sua manipolazione irrinunciabile, sia in fase di preparazione che di consumo, siano strumenti indispensabili per riacquisire consapevolezza di se e benessere, interiore ed esteriore.
La scientificità dell’approccio diviene importante per dare un fondamento indiscutibile agli atti che il nostro istinto ci suggerisce. Il cibo viene quindi narrato nelle sue vicende umane ma anche nelle sue basi naturali, affinché si possa trarre gioia e beneficio sia dalla sua manipolazione sia dal consumo. E con questo intento Maria Luisa ha raccolto intorno a se un cenacolo di cultori, alternati tra scienziati del cibo e degli alimenti e umanisti profondi, per intessere un canovaccio che sviluppasse la narrazione in modo rigoroso ma sempre piacevole per il lettore.
Con Cibologia si va ben al di là del concetto diffuso ai nostri tempi che vede nell’atto del nutrirsi un semplice meccanismo per sostenere le fatiche quotidiane del nostro corpo, tanto da assolverlo con disinvoltura anche in condizioni di socialità, dove tuttavia il cibo è sempre più un convitato ininfluente o un mezzo per rimarcare uno status sociale.
Maria Luisa Savorani

☼ Maria Luisa Savorani Chef e Insegnante. E’ stata membro dell’Accademia Artusiana di Forlimpopoli. Ha approfondito aspetti della cucina terapeutica presso Cuisine e Santè di Saint Gaudens. Si Diploma in Scienze religiose con Specializzazione pedagogico-didattica.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il Cibo una Via di Trasformazione (2002), Gusti e Sapori Misuratori di Tempi ed Epoche (2004), Il Cibo una Via di Relazione (2010), Il Ricordo Filo Rosso della Memoria (2013), La Vita nel Piatto (2014), Cibologia (2017)
Sviluppa l’idea di Cibologia e ne fonda il gruppo di lavoro. Collabora da anni con Giorgia Lagosti e Laura Rossi sulle tematiche di cibologia. Realizzano insieme un seminario per la conoscenza dei fattori sociali e antropologici che agiscono sulla scelta dei cibi e un seminario sull’ascolto per migliorare le relazioni nell’ambito del gruppo classe. Apre successivamente la collaborazione con Francesco Lanzoni, ex allievo che si riconosce in Cibologia.
Sente come adulta il compito di lasciare ai propri figli, ai giovani, un pensiero, una possibilità di percorso per crescere.

🍀 INGRESSO LIBERO 🍀

Vi aspettiamo!

Dettagli

Data:
novembre 24
Ora:
6:00 pm - 7:30 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/301536433671514

Organizzatore

Macrolibrarsi Store

Luogo

Macrolibrarsi Store
Via Emilia Ponente 1705
Cesena, 47522 Italy
+ Google Maps