Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corso Professionale Orto Bio-Intensivo e Market Garden

settembre 1 @ 3:00 pm - settembre 3 @ 5:00 pm

eba30ed08f874a75d6233a23d5b790ae

Corso Professionale Orto Bio-Intensivo e Market Garden – II Edizione

Durante questo corso imparerete a curare e gestire in maniera naturale un orto professionale. Mantenendo l’aspetto economico tra gli obiettivi principali, vedrete come sostituire i fertilizzanti artificiali e gestire i parassiti in modo pacifico tramite la cura del suolo e l’utilizzo di piccoli attrezzi.
Questo modo di curare la terra si chiama “bio-intensivo”. Biologico perché rispetta la normativa e, andando molto oltre, installa un’armonia dinamica tra le piante e il suolo. Intensivo poiché imita la densità e la diversità delle foreste vergini. L’orto bio-intensivo è anche conosciuto con il nome inglese “market garden”.
Ottimizzati per rispondere alle necessità economiche del mondo moderno, le fattorie che oggi usano questo metodo producono molto di più di un’azienda convenzionale sulla stessa superficie di terra. L’orto bio-intensivo a “La Fattoria dell’Autosufficienza” riprende le sue radici e ispirazione direttamente dalle fattorie parigine del XIX secolo attraverso i libri da loro scritti 150 anni fa. Noi cogliamo spunto anche da agricoltori più moderni la cui passione e ingegnosità ha migliorato e adattato queste tecniche all’agricoltura del XXI secolo. Il corso si tiene in un luogo in cui si coltiva a mano, con piacere, e senza l’aiuto di chimici: un ampio e sano raccolto che ha il gusto e il carattere delle nostre montagne.

Argomenti trattati:

►Orto professionale ad alta produttività
►Coltivazione senza utilizzo di sostanze chimiche
►Come scegliere la giusta attrezzatura da utilizzare
►Dal seme alla vendita
►Preparazione del terreno passo dopo passo
►Aspetti legali sulla gestione di una fattoria
►Pianificazione di un intero anno di produzione
Per maggiori info leggi anche
http://www.autosufficienza.it/lorto-bio-intensivo-alla-fattoria-dellautosufficienza

CON EMILE JACQUET! 🌿🌿🌱🌱

Emile – Orti e falegnameriaSono cresciuto in costante contatto con la natura, passando buona parte del mio tempo libero presso le fattorie di amici di famiglia. Aiutavo al mercato, nella gestione degli animali e nei campi. Ho lavorato come carpentiere tradizionale in tutta la Francia ed Inghilterra. Attraverso questo lavoro ho costruito varie case passive, alcune in paglia e lavorato su carpenteria vecchia di centinaia di anni. Sono tornato all’agricoltura lavorando per un campo estivo sostenibile nel sud d’Inghilterra. Li ho creato un giardino commestibile nel quale accompagnavo i bimbi a raccogliere le verdure che poi cucinavano loro stessi. I miei viaggi mi hanno portato in India dove ho potuto fare un’esperienza magnifica lavorando per una banca di semi antichi gestita esclusivamente da persone indiane. Qui aiutavo, come carpentiere e contadino, nello sviluppo di un nuovo sito che oggi distribuisce gratuitamente semi non F1 e non OGM ai contadini indiani bisognosi. Oggi collaboro allo sviluppo dei campi, in particolare la produzione di verdure, presso La Fattoria dell’Autosufficienza

Per maggiori informazioni ► http://bit.ly/OrtoBio2

Dettagli

Inizio:
settembre 1 @ 3:00 pm
Fine:
settembre 3 @ 5:00 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1564890746917856

Organizzatore

Macrolibrarsi Store

Luogo

La Fattoria dell’Autosufficienza
Località Paganico
Bagno di Romagna, 47021 Italy
+ Google Maps