Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Mondo Interiore: luogo dove si realizza la realtà esteriore

gennaio 5 @ 5:30 pm - 7:30 pm

f6ae1b8585ae505ee420d554cfa755d6

Il Mondo Interiore: luogo dove si realizza la realtà esteriore

Contattare la verità e far sparire le illusioni

con CINZIA CONTARINI

In questo periodo storico tutti parlano di connessione e di amore incondizionato, suggerendo di connettersi con se stessi e con gli altri e di amare incondizionatamente. Ma questo non è facile e semplice per tutti in quanto dentro di noi l’accesso al mondo interiore è precluso da resistenze più o meno consce su cui non abbiamo un grosso potere.

Resistiamo a sentire tutto il calderone che abbiamo dentro in quanto sappiamo che c’è molto dolore e temiamo di incontrarlo. Spesso le due emozioni più coinvolte in questo rifiuto sono la vergogna e la paura.

Da piccoli, tutti abbiamo ricevuto amore condizionato e non incondizionato, come sarebbe stato giusto, e questo ci ha messi in una situazione di difesa che diventa, poco a poco, cronica.
La neurobiologia più recente afferma che: vivere in un atteggiamento cronico di difesa porta al non sentirsi mai al sicuro. I neuroscienziati hanno scoperto che utilizziamo due differenti sistemi cerebrali per guardare fuori e dentro di noi. Il sistema che permette di concentrarci sulla nostra vita interiore, pensando a noi stessi e alle nostre relazioni, si chiama Default Mode Network (DMN). In uno sviluppo sano il DMN, diventa il sistema cerebrale che supporta il funzionamento riflessivo e la capacità di stare con se stessi e con gli altri. Se da piccoli non abbiamo vissuto in un ambiente sereno, rassicurante e comprensivo, una volta cresciuti faremo sempre fatica a sentirci sufficientemente al sicuro per contattare il nostro Mondo Interiore. In questo modo perdiamo un’attività mentale superiore di tipo introspettivo, che è la capacità di riflettere su se stessi. Lo stato del cervello DMN per l’auto riflessione è un processo non disponibile in una persona che è cronicamente sulla difensiva e non si rende conto di esserlo.

Una delle funzioni più importanti da portare nella nostra esistenza quotidiana è l’attivazione delle orecchie e della voce interiori.
Essere ascoltati equivale a essere riconosciuti e quindi ad essere amati.
Siamo noi però a dover attivare un dialogo reale e intenso con noi stessi permettendoci di udire tante cose che abbiamo sempre evitato. Questo significa “Immergersi nel mondo interiore” e imparare ad utilizzarlo per cambiare la realtà esterna.

In questo seminario verranno insegnati diversi metodi per attivare l’immaginazione e aiutare le persone a “rifugiarsi nella loro tana”, un rituale antico che permette di sparire nel buio dentro se stessi rigenerandosi, poiché solo quando siamo ritirati, nel silenzio e nel crepuscolo che avvengono le metamorfosi.

Dettagli

Data:
gennaio 5
Ora:
5:30 pm - 7:30 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/513700088985444

Organizzatore

Macrolibrarsi Store

Luogo

Macrolibrarsi Store
Via Emilia Ponente 1705
Cesena, 47522 Italy
+ Google Maps