Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La via del disimparare

aprile 19 @ 6:00 pm - 7:30 pm

0cc81ca6ccdaab66322b462f77ebad0d

✨ LA VIA DEL DISIMPARARE ✨

Con IGOR NIEGO E DEBORA T STENTA

Spesso, come adulti, insegnanti, educatori, genitori, sentiamo di voler apprendere di più: nuovi contenuti, nuove tecniche, nuovi metodi, nuove strategie, nuove ricette, nuove pedagogie, riempiendoci di informazioni.

💎 E se prima facessimo spazio dentro noi stessi?
E se iniziassimo a liberarci dal superfluo? 💎

Vi invitiamo a uscire dal recinto di convinzioni e assunti educativi che diamo per scontati, giusti perché comunemente accettati, trasmessi automaticamente come normali, recinto nel quale ci muoviamo con agio e sicurezza.
Vi invitiamo a disimparare. Per aprirsi a ciò che ancora non conosciamo, di noi stessi, delle nostre potenzialità, dell’essere umano bambino, e lasciarsi sorprendere da punti di vista inediti, che svelano nuove conoscenze, aspetti, sensazioni.

👉 IGOR NIEGO:

Si considera un libero esploratore nell’aspetto della musica che, fin dalla preistoria, aiuta l’uomo nel conseguimento della felicità e della consapevolezza.Come musicista ha approfondito soprattutto la musica modale di trasmissione orale dei popoli dell’area mediterranea e balcanica; ha dedicato una particolare attenzione allo studio e all’esecuzione della musica medievale europea.
Suona strumenti a percussione (tamburello, tammorra, darbouka, def, riq, ecc.) e a fiato (cornamuse balcaniche e galiziana, zampogna, clarinetto, ney, kaval…).
Nato e cresciuto a Napoli, ha condotto approfondite ricerche sul tamburo “sciamanico” locale, la tammorra, apprendendone tecnica e segreti direttamente dai portatori della tradizione dell’area vesuviana.
Costruttore di tamburi da oltre vent’anni, si è avvicinato al tamburo sciamanico di tradizione nativa durante il suo percorso di approfondimento spirituale e ricerca interiore dell’ultimo decennio.

👉 DEBORA T STENTA:

Al momento si adopera principalmente come custode della nascita e doula. Nel suo percorso c’è un ampio lavoro di ricerca sul corpo, il movimento, il ritmo e la voce, che in questo momento confluiscono nella sua indagine e nella sua pratica sulla ciclicità femminile, la celebrazione di questa ciclicità e i suoi aspetti rituali. Suona strumenti a percussione (tapan, tamburello, darbouka, def, riq…) e affianca Igor nella costruzione dei tamburi.

Insieme hanno co-creato e conducono con altri tre formatori il percorso di disapprendimento e crescita personale per adulti “Disimparando s’impara”. Hanno fondato l’organismo “BradoSisma” con cui effettuano ricerca e pratica sul selvatico e il pensiero analogico in ambito pedagogico.
Lavorano da quindici anni nella progettazione e conduzione di laboratori espressivi in scuole di ogni ordine e grado, nonché in enti pubblici e privati. Hanno dato vita, coordinato e lavorato in alcuni progetti di scuola autogestita e attualmente sono impegnati in un’esperienza di apprendimento spontaneo con i propri figli. Suonano insieme musiche dei Balcani e del Vicino e Medio Oriente nel Merakljia Ensemble.
Da due anni vivono un progetto di nomadismo che li ha visti ospiti, insieme ai loro figli, di oltre 200 famiglie in Europa e Asia.

❗INGRESSO LIBERO❗

🍀 Vi aspettiamo numerosi 🍀

Dettagli

Data:
aprile 19
Ora:
6:00 pm - 7:30 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1821523161192666

Organizzatore

Macrolibrarsi Store

Luogo

Macrolibrarsi Store
Via Emilia Ponente 1705
Cesena, 47522 Italy
+ Google Maps