Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’arte delle relazioni: scopri il potere dell’empatia!

novembre 4 @ 9:30 am - 4:30 pm

e33104ea57d88f9cf5fda32b572f22db

✨ L’ARTE DELLE RELAZIONI: SCOPRI IL POTERE DELL’EMPATIA! ✨

• Seminario residenziale teorico-esperienziale di Comunicazione Empatica (Nonviolenta) •

Come umanità ci stiamo accingendo ad affrontare grandi sfide e anche grandi opportunità. La specie umana è chiamata a trovare nuove soluzioni per prendersi cura del nostro pianeta e delle persone (incluse le generazioni future) e per garantire una equa distribuzione delle risorse.

Questi sono i tempi in cui siamo chiamati a diventare consapevoli del nostro potere personale per cambiare le cose e di usare questo potere in modo collaborativo per creare – come dice Charles Eisenstein – “il mondo migliore che i nostri cuori sanno essere possibile”.

Ed è proprio partendo da noi stessi, riscoprendo il nostro potere personale per cambiare le cose, che possiamo non solo guarire le relazioni, ma anche avviare un cambiamento profondo dei nostri sistemi sociali, per un mondo più sano, resiliente ed equo.

🚩 Programma del corso:

🔹 Venerdì 2 Novembre

ore 16:30 Arrivo e ambientazione
ore 17:00 Apertura del seminario
ore 19:30 Cena ed eventuale attività di gruppo

🔹 Sabato 3 Novembre

ore 09:00 Inizio seminario
ore 13:00 Pranzo
ore 14:30 Ripresa seminario
ore 18:30 Chiusura seminario e pausa
ore 19:30 Cena ed eventuale attività di gruppo

🔹 Domenica 4 Novembre

ore 09:00 Inizio seminario
ore 13:00 Pranzo
ore 14:30 Ripresa seminario
ore 16:30 Chiusura seminario

🚩 I contenuti del corso:

Durante il seminario Elena Bernasconi, formatrice certificata dal Centro Internazionale di Comunicazione Nonviolenta, ti inviterà a esplorare, in modo giocoso, le abitudini di pensiero e di linguaggio che tendono a bloccare la comunicazione autentica e la collaborazione tra gli esseri umani. Potrai scoprire il sorprendente potere dell’empatia e apprendere strumenti semplici e pratici da mettere in pratica da subito nella tua quotidianità:

• per capire cosa è veramente importante per te nelle varie situazioni e nella tua vita

• per esprimere la tua verità con coraggio, chiarezza, onestà e rispetto

•per ascoltare la verità degli altri con apertura e curiosità, risvegliando la tua naturale capacità empatica

•per gestire le differenze in modo soddisfacente per tutti

•per esprimere i tuoi limiti con dei chiari “no” e per ascoltare i “no” degli altri con curiosità

•per raggiungere i risultati che desideri, senza dover ricorrere ad accuse, lamentele o sensi di colpa

•per risparmiare tanta energia (in genere impiegata nei conflitti), che puoi invece usare in modo più efficace per prenderti cura di importanti valori e progetti

•per accrescere collaborazione e creatività nella risoluzione dei problemi

•per sviluppare maggior scelta, responsabilità e azione

•e, non da ultimo, per trasformare la società, partendo da te stess@!
Con un effetto secondario non indifferente: maggior vitalità, benessere e gioia nella tua vita!

🚩 In che ambiti si può applicare la Comunicazione Empatica (Nonviolenta)?

La Comunicazione Empatica si basa sulla Comunicazione Nonviolenta di Marsahll Rosenberg. Viene applicata nei più svariati ambiti: nella relazione con se stessi, con il partner, in famiglia, nelle scuole, nelle aziende, nel sociale, negli ospedali, nella relazione terapeuta-paziente, nella giustizia riconciliativa, in ambito associativo e in qualsiasi ambito in cui ci relazioniamo con qualcuno.

🚩 Cosa ti porterai a casa:

• Una maggior consapevolezza di quello che ti sta a cuore nella vita e del tuo potere di agire nel mondo in allineamento con questi valori.

• Competenze comunicative semplici e concrete per accrescere la qualità delle relazioni nei vari ambiti della vita: con te stess@, nella coppia, in famiglia, nelle scuole, nelle aziende, nei gruppi e organizzazioni di ogni genere.

• Al termine del seminario ti sarà rilasciato un attestato di partecipazione del Centro Internazionale di Comunicazione Nonviolenta (valido ai fini della certificazione).

🚩 Destinatari del seminario:

Il seminario è rivolto a chiunque desideri partire da sé per creare il cambiamento nel mondo, chiunque sia motivato a voler trasformare la lamentela e il vittimismo in responsabilità proprie e universali: genitori, coppie, insegnanti, organizzazioni, imprenditori, gruppi o comunità che desiderano applicare queste competenze a sostegno del proprio progetto di vita.

🚩 Struttura del corso:

Il corso si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 novembre 2018 presso la Fattoria dell’Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).
Durante il seminario Elena illustrerà il modello e lascerà lo spazio per esplorare gli esempi portati dai partecipanti.
L’obiettivo del seminario teorico-esperienziale è di comprendere il modello e di poter iniziare a mettere in pratica da subito quanto appreso.

🚩Conduce:

ELENA BERNASCONI (trainer certificata dal Centro Internazionale di Comunicazione Nonviolenta)

Sono formatrice certificata dal Centro Internazionale di Comunicazione Nonviolenta. Ho fondato Back To Empathy e dal 2010 offro corsi di formazione, mediazioni, coaching individuali o di team, nonché progetti educativi per scuole.
Sono mamma di due bambine, figlia di una mamma austriaca e di un papà romagnolo, nata e cresciuta nella Svizzera italiana.
Da sempre la comunicazione e le diverse culture sono la mia passione. Ho infatti studiato comunicazione e da oltre 20 anni lavoro in questo ambito a livello internazionale come manager.
Nel 2005 ho avuto la fortuna di conoscere la Comunicazione Nonviolenta (www.cnvc.org) presso il mio precedente impiego. Essendo rimasta affascinata dal potere trasformativo di questo approccio, ho iniziato ad approfondirlo, portandolo sempre di più nella mia vita personale, professionale e familiare.
Nel 2015 mi sono certificata come trainer di Comunicazione Nonviolenta presso il Centro Internazionale di Comunicazione Nonviolenta, a conferma del mio entusiasmo per questo approccio alla comunicazione, che mi permette di sostenere sempre più persone a ristabilire relazioni sane e rispettose con se stesse e con gli altri e ad avviare profondi cambiamenti nelle loro vite.
Nel 2012 ho scoperto la permacultura e la transizione, movimenti che mi ispirano e che mi orientano sempre più nelle mie scelte di vita.
Il mio grande sogno è di contribuire ad una presa di coscienza della responsabilità universale che ognuno di noi ha e che penso sia la chiave per la sopravvivenza di tutta l’umanità: se agiamo mossi dalla cura per il prossimo e per l’ambiente, possiamo portare diversità, resilienza, bellezza e abbondanza nelle vite di tutti di noi, inclusa quelle delle generazioni future.

Per maggiori informazioni e prenotazioni clicca qui👇👇👇

http://bit.ly/arte_relazioni_empatia

Dettagli

Data:
novembre 4
Ora:
9:30 am - 4:30 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2029404430614633

Organizzatore

Elena Bernasconi

Luogo

La Fattoria dell’Autosufficienza
Località Paganico
Bagno di Romagna, 47021 Italy
+ Google Maps