Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Salute e malattia. Riportare la fiducia nella propria esistenza

marzo 15 @ 5:30 pm - 7:30 pm

b991f1ffe4190a608a2fda89296c4adb

“Salute e malattia. Riportare la fiducia nella propria esistenza riguardo alla propria guarigione”

con CINZIA CONTARINI

Una studiosa di Medicina Cinese racconta che durante i suoi viaggi in Cina era impressionata dalla competenza con cui molti cinesi si prendono cura della propria salute: premono punti di agopuntura, stirano meridiani, si alzano prima dell’alba per praticare Qi Gong e la sera vanno a letto presto, scelgono cibi e bevande considerando la stagione in cui sono e al minimo problema portano in tavola il decotto di erbe più indicato.

Questo è un ottimo esempio di responsabilità nei confronti della propria salute. Significa assumere un atteggiamento da adulto, che sa di poter fare qualche cosa per migliorare i propri disagi e sofferenze.

“La stessa cosa mi è stata insegnata durante il mio viaggio in Finlandia” – racconta Cinzia Contarini – “da sciamani e guaritori del luogo che mi hanno raccontato che per loro è normale assumere d’abitudine decotti e bevande favorenti i processi di disintossicazione e antinfiammatori, per poi aumentare dosaggi e aggiungere altre sostanze nel caso si verificasse una reale patologia”.

Cosa fanno questi cinesi, questi finlandesi, o meglio Sami? Cercano di essere in intimo contatto con il loro interno. Lo vogliono conoscere e lo vogliono sostenere, riconoscendo a esso un’importanza che in Italia è assolutamente sconosciuta. Non siamo abituati a percepire neanche le cose più banali come il respiro, la tensione, il calore, la stanchezza, non ci ascoltiamo, ci ignoriamo e poi magicamente ci aspettiamo che un estraneo comprenda e trasformi il nostro stato di salute.
Le medicine tradizionali, fra cui anche la cinese, insegnano che è molto importante riconoscere le sensazioni interne imparando a comprendere quando sono passeggere o invece quando sono più statiche o addirittura croniche.

Quindi ascoltarsi, ma anche interrogarsi. Cosa rafforza l’organismo? Cosa lo indebolisce? Come reagisce ad ambienti emotivi nocivi? Come dorme? Cosa lo aiuta a riprendersi meglio? Cosa so del mio corpo? Cosa so della mia anima?

Familiarizzare con queste risposte permette l’attivazione delle risorse interne e dell’energia di autoguarigione collegata al capire e al restituire fiducia in se stessi e alla propria salute. Questo tipo di atteggiamento ha di per sé un aspetto benefico o forse addirittura curativo. Per stare in salute, o per riprendersi la salute, è fondamentale capire come funziona l’organismo, cosa significano le sensazioni e le disfunzioni che vive, che significati affettivi e cognitivi possiamo attivare nella nostra esistenza quotidiana.

Perché la salute si basa sulla fiducia che tutto andrà bene, che possiamo migliorare, che anche per noi c’è speranza.

❗❗ INGRESSO LIBERO ❗❗
Ti aspettiamo ✌

Dettagli

Data:
marzo 15
Ora:
5:30 pm - 7:30 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/197491510985157

Organizzatore

Macrolibrarsi Store

Luogo

Macrolibrarsi Store
Via Emilia Ponente 1705
Cesena, 47522 Italy
+ Google Maps